Ossola.gif (2241 byte)

GPS     Eyehorn (2131 m) Altimetria Mappa

Amici della Montagna: Ezio

Da Ornavasso si prende la strada che porta alla Madonna del Boden e ad un bivio si tiene la destra seguendo indicazioni "Rifugio". Arrivati fin dove possibile, abbiamo lasciato auto. Seguendo la strada, passiamo per Corte Mezzo e poi arriviamo al Rifugio a Corte Vecchio. Da qui il sentiero diventa ripido per raggiungere la Bocchetta del Massone ma abbiamo optato per un passaggio laterale (esposto) causa rischio slavine e poi l'ultimo strappo per arrivare all' Eyehorn.(2 ore circa)

Lasciamo l'auto poche centinaia di metri prima di Corte Vecchio... ...già il panorama è magnifico...

...entriamo in Corte Vecchio...

...e poi passiamo accanto al Rifugio...

...arriviamo alla Fonte S.Giulio... ...la sorgente della fonte...

...ed iniziamo la salita vera e propria... ...la Bocchetta del Massone ci sembra troppo a rischio passarvici...

...prima mettiamo le ciaspole... ...poi saliamo per un percorso tra rocce ed erba ma molto esposto...

...Ezio sale con tranquillità... ...siamo in vista del Massone...qualcuno in vetta...ma il sentiero per arrivarci è coperto da neve e poco protetto...rinunciamo!

...uno sguardo al panorama..lago d'Orta... ...Ezio si volta per vedere il tratto molto esposto appena passato...

...davanti a noi la ripida salita verso l' Eyehorn... ...arriviamo sulla cornice terminale...

...ancora qualche metro per Ezio... ...poi due foto attorno a noi e subito si ritorna...

...foto ricordo... ...arriviamo alla Bocchetta del Massone...

...decidiamo di scendere da qui, il percorso di salita sarebbe troppo pericoloso... ...Ezio scende con accortezza e decisione...

...le tracce del nostro percorso in discesa... ...e giunti alla Fonte S. Giulio...pausa pranzo.

:riprendiamo la discesa... ...saliamo al Belvedere...

...da cui si domina sull' abitato di Corte Vecchio... ...e sui vari laghi...molto bello!!!

...relax meritato... ...poi tornati a Intra rivediamo il percorso effettuato...forse un pò ardito!?...ma!