Ossola.gif (2241 byte)

Altimetria    Moncucco (1902 m)    map.gif (9118 byte)Mappa
Amici della Montagna: Alessandro - Avio

Da Trontana (Domodossola), passando per San Defendente, Quana, Lusentino, A.Torcelli, A.Casaravera, si raggiunge Moncucco (1902 m) da cui si discende in direttissima utilizzando le piste da sci. Salita poco pedalabile discesa divertentissima. (circa 5,30 ore)

Lasciamo l'auto presso l'abitazione dell'amico Walter...

...raggiungiamo S.Defendente...

...poi per strada bianca .... ...passiamo vicino a stupende nuove case...poi per un tratto nel bosco...

....raggiungiamo la strada che porta a Domo Bianca... ...eccoci in prossimità dell'Alpe Lusentino...

...raggiungiamo l'Oratorio S.Bernardo... ...siamo al primo troncone della seggiovia...

...passiamo sopra l'Alpe Torcelli da cui si ha uno stupendo scorcio sulla valle... ...arriviamo all'Alpe Casaravera col suo bel laghetto...

...dall'Alpe vediamo la nostra meta.... ...ancora una spinta per raggiungere l'arrivo degli impianti di salita sci...

...poi ancora uno strappetto ed ecco la cima... ...è stato faticoso ma siamo arrivati!!!

foto di gruppo .... ...ammiriamo il panorama su tutta l'Ossola...e poi giù

...ritorniamo all'Alpe Casaravera... ...aggiriamo il laghetto...stupendi colori!!!

...poi, sedere dietro sella per affrontare... ...i muri della pista da sci...

...arriviamo al primo troncone di seggiovia... ...e poi lo sprint finale fino al parcheggio...

...prendiamo alcuni tratti nel bosco per arrivare a... ...Vallesone, stupendo gruppo di case regolarmente in pietra...

...ammiriamo il bel forno a legna comune... ...e poi grazie a Walter, ci ritroviamo a tavola a festeggiare la bella gita...

...un ottima pasta di cui Petra si abbuffa, poi salumi, formaggi ecc, ecc. .. ...per concludere col vino e le grappe varie del Mario... GRAZIE a tutti!!!!!