Sempione.gif (2425 byte)

GPS     Maderhorn (2887 m)  Altimetria  Mappa

Amici della Montagna: Massimo

Si lascia l'auto all'Ospizio del Passo del Sempione. Seguendo i segnali bianco-rosso di arriva alla Cabane Monte Leone. Dal rifugio a mezza costa c'è un sentiero che porta al Mäderhorn. (3,45 ore circa)

Lasciamo l'auto nei pressi dell'Ospizio del Sempione... ...subito arrivano delle mucche presso il laghetto sottostante...

...ci sono 5 gradi e c'è un forte vento ...meglio coprirsi... ...in lontananza il Breithorn...

...il sentiero è ben segnato e ben tenuto con ponticelli e passaggi perfetti...(abbiamo da imparare...e con poche spese!!!) ...in lontananza il Leone e il ghiacciaio Chaltwassergletscher...

...osservando il ghiacciaio mostra la nord senza neve... ...siamo in vista della Cabane Monte Leone...

...che raggiungiamo in pochi minuti... ...una panoramica sul Leone...

...e sul Terrarossa... ...arriviamo al Madehorn e incontriamo Valerie e Roland che stanno rientrando dopo tre giorni di cammino....

...dalla vetta l'Hubschhorn... ...e iniziamo la discesa ...siamo a Mäderlicke...

...e tra i massi vediamo la Mäderhutte... ...una visita...

...e prendiamo un ripido canalino, già fatto con le ciaspole... ...e in poco tempo siamo sul verde dei pascoli...

...un bel laghetto alpino... ...poi qualche passaggio in diretta tra rododendri...

...ed arriviamo ad un altro laghetti nei pressi di Wintrigmatte... ...che vediamo dall'alto...

...passiamo per Wasenalp... ...e da lontano scorgiamo Rothwald...

...passiamo accanto ad una piccola cappella... ...e poi ad una bella baita/villa ...

...ed in breve siamo agli impianti di Rothwald... ...circondati da stupende fioriture...poi autostop fino al Passo del Sempione.