Sempione.gif (2425 byte)

GPS   Laghi di Pontimia (2246 m)-Irgilihorn (2458 m) Altimetria Mappa

Amici della Montagna: Avio-Gian Mario

Subito dopo la frontiera di Gondo, a sinistra si prende per Zwischberben e raggiunta la diga si segue strada a suinistra che porta sino ad un ponte. Si lascia  l'auto e continuando a piedi per la strada che sale nella valle si arriva ad un laghetto artificiale nei pressi dell'alpe Cheller. Si attraversa il ponte di legno e a destra il sentiero risale il fiume poi al cartello si prende a sinistra e con un tratto ripido si raggiunge l'alpe Pontimia e subito dopo i laghetti- (3,00 ore circa). Noi poi abbiamo proseguito seguendo segnali rossi. da seguire con attenzione perchè il sentiero non è marcato e dopo una breve discesa si inizia di nuovo a risalire fino a vedere l'Irgilihorn con il ripido pendio per raggiungere la sella.La salita alla vetta è facile e breve. (circa 6 ore). Discesa ai laghi Tschawiner, poi val Waira e quindi alla macchina.

Lasciamo l'auto Gian Mario già fa rifornimento di cibo... ...poco dopo una slavina nei pressi della strada e i ragazzacci cercano di scalarla...

...si lascia per breve tempo la strada su una scorciatoia ... ...nelle valli c'è ancora tantissima neve...

una slavina alta più di 10 metri, tagliata per dare accesso alla valle con la strada.. ...arriviamo al laghetto artificiale...

...davanti a noi il massiccio dell'Andolla... ...risaliamo un nevaio e vediamo il laghetto dall'alto...

...alpe Cheller... ...attraversiamo di nuovo il ponte di legno e a destra parte il sentiero per Pontimia...

...poco più avanti il sentiero si inerpica... ...la valle Zwischbergen...

...poi spiana in prossimità dell'alpe Pontimia... ...alpe Pontimia (2192 m)...

...un primo laghetto... ...riflessi in un'altro...

...il lago più grosso...

...poi uno più piccolo dove ci siamo fermati a pasteggiare... ...riprendiamo il percorso seguendo segnali rossi...DA NON PERDERE, poichè le tracce del sentiero non sono sempre evidenti!!

...passiamo sopra il laghetto artificiale... ...qualche passaggio tra le rocce...

...ed ecco in lontananza l'Irgilihorn... ...su un nevaio Avio entra in un buco e si rinfresca i "gioielli"...

...altro nevaio... ...poi il ripido pendio che porta alla sella sotto l'Irgilihorn...

...giunti alla sella ...che spettacolo!!!

...l'Irgilihorn ci invita a salire... ...dalla vetta vediamo in lontananza il Leone e il Breithorn...

...sotto di noi il Tschawinersee... ...di fianco il Pioltone...

...e a nord il Seehorn... ...lasciamo la vetta...

...scendiamo verso il lago... ...foto ricordo...

...poi scendendo altro piccolo lago... ...entriamo nel bosco...

..che dopo un lungo traverso ci porta all' alpe Waira... ...qualche maialino ci viene a salutare...

...lasciamo l'alpe ... ...e per sentiero raggiungiamo la strada ...che disastro!!

...la slavina ha fatto un sacco di danni... ...da tralicci alta tensione boschi rasi al suolo...e la neve resiste ancora nonostante il peso degli alberi!!!