Sempione.gif (2425 byte)

GPS    Spitzhorli (2729 m) Altimetria Mappa

Amici della Montagna: Claudio-Giorgio ( www.escursionando.it )-Avio-Franco-Gian Mario

Dal Passo del Sempione (2005 m) si passa vicino ad un laghetto e quindi prendendo a sinistra si sale fino ad un falsopiano da cui si vede la meta. Si sale ancora fino a quota 2602 m (Usserie Nanzlicke) e a destra in 15 minuti si raggiunge la cima (2,15 ore circa).

Partiamo dal Passo del Sempione, Giorgio in difficoltà con i bastoncini telescopici... ...il laghetto e sullo sfondo l' Ospizio...

...iniziamo a salire sul bel sentiero... ...arriviamo a Hopsche...

...qualche foto e riprendiamo la salita... ...improvvisamente entriamo nella nebbia che ci accompagnerà per tutta la gita...peccato!

...seguendo il sentiero arriviamo a quota 2602: Usserie Nanzlicke... ...la cresta che porta agli Straffelgrat è innevata...

...saliamo allo Spitzhorli...ma niente panorama... ...decidiamo di aggirare gli Straffelgrat e in uno squarcio vediamo la valle di Nantel...

...passiamo accanto ad una baita... ...vento e nebbia abbassano la temperatura ...molto freddo!!

...incontriamo un laghetto cosparso di eriofori... ...poi in libera scendiamo in direzione del passo...

...ogni tanto la nebbia si dirada e ci permette di vedere qualche cosa...il passo è sotto di noi... ...lungo ad un riale uno stupendo muschio...

...squarcio sul Sempione... ...costeggiamo una presa dell'acqua...

...i mirtilli stano cambiando colore...l'autunno è alle porte... ...siamo di nuovo a Hopsche...

...foto ricordo... ...poi si torna alla macchina...nonostante tutto ci siamo divertiti!