Sempione.gif (2425 byte)

Stockalperweg (2005 m)     map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Montagna: Ezio

Partenza da Gondo (855 m) e seguendo le indicazioni si arriva al Passo del Sempione e poi in discesa fino a Briga (678 m). Con i mezzi pubblici si torna a Gondo. (4 ore al Passo del Sempione e totale 8 ore)

Partiamo da Gondo ...

...dove c'è una statua dedicata ai contrabbandieri...

...e seguendo indicazioni, passiamo sotto le imponenti  pale di Gondo... ...poi entriamo in zona militare dove ci sono ancora vecchie armi puntate sulla strada principale...

...e una fitta rete di cunicoli scavati nella roccia... ...passiamo nei pressi di Alte Kaserne...

...il sentiero costeggia il fiume ... ...passiamo vicino ad un enorme portale del 1676...

...passiamo sopra Gabi... ...e costeggiamo stupendi prati tagliati di recente...

...siamo in vista di Simplon Dorf... ...entrando in paese notiamo un orto particolare...

...poi il vecchio paese... ...e la piazza principale...

...fuori paese una casa arredata simpaticamente... ...arriviamo a Egga...

...la sua Chiesa, semplice ma ben curata... ...davanti a noi l'Hubschhorn e il Breithorn...

...attraversiamo Maschihüs... ...e poi Engiloch...che ci vede spesso in inverno per belle sciate...

...siamo a Nideralp... ...ed ecco la caserma con lo Straffelgrat sullo sfondo...

...il vecchio Ospizio del Sempione... ...una zoommata al Böshorn...

...ammiriamo il Terrarossa e fra qualche minuto raggiungiamo... ...il Passo del Sempione...

...l' Ospizio del Sempione... ...e la gigantesca aquila in sasso...

...i cartelli ci dicono quanto manca ancora a Briga... ...scendiamo lungo il fiume...

...costeggiamo vecchie costruzioni, il portale dice 1684... ...poi un susseguirsi di ponticelli...

...ci portano a Grund...l'ultima salita... ...e in lontananza il ponte nuovo e la Punta del Rebbio...

...ricomincia la discesa e in basso vediamo Briga... ...Ezio ha problemi al ginocchio e ci mette una protezione...

...passiamo sopra a strapiombi bel protetti con solide ringhiere... ...ecco Briga sempre più vicina...

...alla cui periferia ci sono ancora case walser (peccato il tetto)... ...poi ci avviciniamo al centro storico...

...siamo nella piazza centrale, curata nei minimi particolari e stupendamente pulita... ...dove passa un trenino per bambini...

...arriviamo alla Stazione Centrale... ...dove prendiamo il "Postale" per ritornare a Gondo...lunga gita!!! (31,5 Km.)