Varie (Svizzera).gif (2036 byte)

GPS    Monte Bigorio(1188 m)-Matro di Stinchè(1152 m)-Cima di Lago(1147) Mappa

Amici della Montagna: GianMario

Dal paese di Bigorio, vicino a Tesserete, si seguono i cartelli per Convento S.Maria, quindi per Condra e poi per Monte Bigorio. Per cresta si arriva al Matro di Stinchè e alla Cima di Lago....si scende all' Alpe S.Maria e prima della Gola di Lago c'è sentiero che riporta a Tesserete-Bigorio.

Lasciamo l'auto in un piccolo parcheggio a Bigorio... ...ci dirigiamo verso il Convento S.Maria, dove c'è una bella Via Crucis...

..la Via Crucis su un perfetto lastricato... ...sotto una Cappella questa scultura con pezzetti di legno legati..

...andando verso Condra questo "trono" scolpito nel legno ... ...Condra...

....siamo al grosso ometto prima del Monte Bigorio...bel panorama...

...ci incamminiamo verso la vicina cima del Monte Bigorio... ...quindi seguiamo fedelmente la cresta...

...siamo sopra Stinchè ... ...panorama dal Matro di Stinchè...

...raggiungiamo questo monumento... ... ...dedicato alla Brigata di Frontiera...

...scendiamo all'Alpe S.Maria... ...poi prendiamo il sentiero prima di Gola di Lago che porta a Bigorio...curioso "fai da te"...

...prima di raggiungere Bigorio, belle ville di montagna ... ...e siamo alla Chiesa di Bigorio...simpatica gita...da tenere presente con le ciaspole!