Varie (Svizzera).gif (2036 byte)

GPS  Pizzo di Claro (2727 m) Altimetria Mappa

Amici della Montagna: Avio

Si prende la strada per S.Bernardino e si esce a Roveredo poi si segue per Val Calanca fino ad Arvigo, qui c'è una strada asfaltata che passa dietro il paese e poi salendo diventa sterrata fino all'Alpe Stabveder (1948 m) da cui parte il sentiero con ometti e poi bianco/rosso che portano alla vetta (1,30 ore circa).

Lasciamo l'auto all'Alpe Stabveder (1948 m)... ...chiediamo informazioni sul percorso...

...ed iniziamo la salita seguendo "ometti"... ...passiamo accanto ad una pozza...

...ed arriviamo al Passo...si vede la nostra meta... ...prendiamo un sentiero per capre un pò esposto...meglio seguire i segnali bianco/rosso...

...poi il sentiero sempre ripido... ...ci porta alla bocchetta e poi per facile tratto...

...con vista a precipizio sul lago di Canee... ...arriviamo alla croce di vetta...

...Avio è leggermente arretrato causa crisi di sete... ...Bellinzona è sotto di noi...

...Avio esulta arrivando sulla vetta... ...facciamo la foto ricordo...

...arrivano Clara e Michele..poi altri, tutti della zona,... ...con cui facciamo una foto di gruppo, tra cui anche l'amico Marcello (http://pumalumin.jimdo.com) in basso a sinistra...

...iniziamo la discesa... ...tra sassi e sentiero segnato...

...stiamo per arrivare al passo... ...dove ritroviamo l'indicazione per l'Alpe...

...facile discesa seguendo gli "ometti"... ...in lontananza due muli pascolano indisturbati...

...e siamo all'alpe... ...dove siamo accolti dalla simpatica e gentile Maria...

...che ci mostra l'arte casearia... ...la cantina con il formaggio a invecchiare...

...non possiamo fare a meno di acquistare le diverse tipologie di formaggio ... ...e lasciamo l'Alpe per arrivare alla vicina auto.