Varie (Svizzera).gif (2036 byte)

Passo del Sole (2376 m) - Passo Dell'Uomo (2218 m)  map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Montagna: Alessandro - Avio - Renato

Si prende la strada che da Ambri Piotta porta ad Altanca e poi seguendo le indicazioni Ritom si arriva all' omonimo lago e appena sopra quello di Cadagno. Si lascia l'auto (pagamento al posteggio) e si procede verso la Capanna Cadagno (1964). A destra si trova il sentiero che porta al Passo del Sole. Dopo il Passo siamo scesi un paio di centinaia di metri fino ai Canali di Lareccio, poi causa brutto tempo siamo ritornati al Passo e scendendo ci siamo diretti verso il Passo dell'Uomo e poi in bel sentiero siamo ritornati a Cadagno. (circa 4 ore) Poi come "chicca" siamo scesi fino a Ambri Piotta in  una splendida discesa.

Lasciamo Cadagno di Fuori (1917) e... ...costeggiando il Lago Cadagno, si passa vicino...

...all' Alpe di Piora... ...poi la salita si fa pių impegnativa

...un attimo di pausa per "spogliarsi".... ...e di fronte a noi la salita verso il Passo dell'Uomo (che poi faremo)...

...alterniamo sentieri ripidi ... ... ...con qualche raro sentiero pių pianeggiante...

...arriviamo al Passo del Sole... ...in pochi minuti il gruppetto si ricompone...

...e gių con decisione verso... ...Canali di Lareccio, poi causa brutto tempo siamo costretti a...

...ritornare sui nostri passi... ...l'acqua č diventata pių intensa...

...bagnati...ci dirigiamo al Passo dell'Uomo... ...passiamo vicino ad un bel laghetto...

...ed eccoci al Passo dell'uomo... ...una foto di gruppo

...e ci prepariamo per la discesa finale... ...gių per sentiero stretto e a tratti tecnico.....

...con qualche passaggio  "bagnato" ...fino all' Alpe Cadagno

..poi scendiamo al lago del Ritom... ...con i suoi colori ed effetti...

...passiamo vicino ad una mandria di mucche in "relax" ...poi gių decisi fino ad Ambri Piotta alla partenza della Funicolare.