Varie (Italia).gif (2007 bytes)

GPS    Monte Mucrone (2335 m ) Mappa

Amici della Montagna: GianMario-Marietto-Vincenzo

Dal Santuario di Oropa (Biella) si sale al posteggio più alto dove parte la pista da sci e seguendola fino quasi all0' arrivo della funivia quindi si gira a sinistra passando per il Lago del Mucrone, poi si sale alla Bocchetta del Lago e mantenendo la sinistra si prende la cresta che porta in vetta, passando accanto all' arrivo della vecchia funivia.

Lasciamo l'auto nel posteggio più alto sopra il Santuario di Oropa e davanti a noi c'è la nostra meta. ...un buon augurio all' inizio del sentiero...

...saliamo lungo la pista da sci... ...in alto ll' arrivo della vecchie seggiovia, dove passeremo...

...il Lago del Mocrone e sullo sfondo la Bocchetta del Lago... ...passiamo accanto al lago...

...risaliamo un evidente sentiero alla Bocchetta del Lago... ...poi passiamo accanto all' orribile arrivo della vecchia seggiovia...

...cresta finale ... ...cippo di vetta...

...Marietto in arrivo... ...seguito da Vincenzo...un pò stremato...

...gli amici in vetta... ...nella nebbia iniziamo la discesa...

...passiamo sotto la Croce. ... la discesa si fa ripida...

...passaggi ripidi ed esposti con corde fisse... ...segue un tratto con catene...

...poi ancora corde... ...arriviamo al Colle del Limbo...

...mantenendo la cresta a destra raggiungiamo il Poggio Frassati... ...siamo al Poggio...

...un attimo senza nebbia e vediamo sotto di noi il Santuario ... ...scendiamo seguendo il sentiero che indica Santuario...

...percorso facile... ...mucche e capre al pascolo...

...passando accanto ad un laghetto... ...raggiungiamo l' alpe sotto di noi quindi per strada torniamo al posteggio ...bella gita!