Varie (Italia).gif (2007 bytes)

GPS    Monte Piambello (1129 m) Mappa

Amici della Montagna: Claudio-Giorgio ( www.escursionando.it )-Carlo

Si parte da Cuasso al Monte e per bosco si raggiunge Sasso Paradiso, Bocchetta Stivione, Sass de Boll, Monte Piambello, poi discesa alla Bocchetta dei Frati, Rocce Rosse, Alpe Stivione, Cuasso al Monte. (circa 3,00 ore)

Lasciamo l'auto nei pressi del cimitero di Cuasso al Monte... ...attraversato il paese lasciamo l'asfalto per inoltrarci nel bosco nei pressi di questa cappella...

...oggi la nostra guida sarà Carlo nato cresciuto proprio a Cuasso al Monte... ...dopo poche centinaia di metri nel bosco scorgiamo questo masso che pare servisse come macina...

...poi ad un bivio seguiamo indicazioni fortificazioni ... ...dentro le quali ci siamo addentrati...

...alcune gallerie sono state restaurate... ...la guida ci illustra il paesaggio nei pressi del Sasso Paradiso...

...panorama sul lago di Lugano...

...proseguiamo passando accanto a questa fontanella...... ...arriviamo all'Alpe Pra...

...e dopo un lungo traverso eccoci al Sass di Boll... ...con gradini scavati nella roccia...

...poi in cresta saliamo al Monte Piambello...peccato che la folta vegetazione impedisce il panorama circostante... ...tra le fronde si intravede il Monte Zeda e il Monte Leone...

...in un cunicolo il presepe... ...foto di gruppo...

...lasciamo la vetta e scendiamo verso le Rocce Rosse... ...anche in questa zona parecchie fortificazioni ...attenti ai folletti!!!

...alcune fortificazioni sono ancora ben tenute... ...le rocce rosse su cui saliamo per un facile sentiero...

...scorcio sul lago di Lugano...

...mentre guardiamo il panorama, un gentile saluto dall'alto... ...rientriamo nel bosco...

...arriviamo all'Alpe Stivione... ...con belle baite immerse nel verde...

...poi passiamo per Alpe Lot... ...ed infine rieccoci a Cuasso al Monte.