Varie (Italia).gif (2007 bytes)

biker.gif (3570 bytes)

GPS     Cappella del Vago (686 m)  Mappa

Amici della Bici: Avio-Carlo

Lasciata l'auto ad Armeno e  seguendo il torrente lo attraversiamo su un ponte ad arco  e saliamo alla località Tacchino, seguiamo un vecchio sentiero che portava direttamente alla Cappella del Vago ma piante cadute, rovi hanno assorbito il sentiero per cui con molta fatica abbiamo risalito il versante in diretta verso la cresta dove sterratoni danneggiati da moto da enduro ci hanno portato alla Cappella del Vago. Discesa su Ameno poi Miasino e di nuovo ad Armeno. (Tot. 4,15 ore)

Panorama dalla strada mentre ci si avvicina ad Ameno... ...siamo alla Chiesa di Armeno dove lasciamo l'auto...

...seguiamo parzialmente l'itinerario 10... ...passiamo accanto a questa Cappella...

...caratteristica recinzione... ...mucche al pascolo...

...bellissimo centro ippico... ...il ponte sul torrente Agogna...

...saliamo alla località Tacchino... bel portale con accanto affresco...

...seguendo un vecchio sentiero che si disperde nel bosco, saliamo in diretta verso la cresta e raggiungiamo questa bella baita... ...ben curata e con simpatici angolini...

...poi seguendo sterratoni danneggiati dalle moto da enduro raggiungiamo la Cappella del Vago... ...affresco nella Cappella...

...vecchie stampelle lasciate nella Cappella... ...scendiamo verso Ameno...

...fontana lungo il percorso... ...centro di Ameno con case affrescate...

...ad una rotonda verso Miasino questa Chiesa... ...attraversando Miasino uno scorcio sul Sacro Monte d' Orta e il Lago d' Orta...

...poi su un tratto ghiacciato Avio scivola ma senza danni fisici... ...ed in breve torniamo alla macchina.