Vigezzo.gif (2371 byte)

GPS    Pizzo Ragno(2289m) Mappa

Amici della Montagna: Davide-Francesca-GianMario-Giorgia-Giorgio

Si lascia l'auto a Patqueso in Val Loana, si scende al fiume Rio del Basso e per sentiero segnato si sale passando per gli alpeggi: Alpe nell'Oro, Alpe Basso, All'Erta, Al Cedo, Al Geggio. Il sentiero normale prosegue a sinistra mentre noi siamo stati su quello a destra e in direttissima, con qualche passaggio esposto e un finale ripidissimo abbiamo raggiunto la vetta. (3,00 ore circa). Non consigliamo di ripetere il nostro percorso di discesa in quanto non è più evidente il sentiero.

Si parte da Patqueso ... ...si scende rapidamente...

...a raggiungere il fiume con le sue belle pozze d'acqua... ...lo attraversiamo...

...ed iniziamo la salita... ...maiali che vengono portati all'Alpe...

...ci sentiamo osservati... ...Francesca cerca amicizie...

...passiamo per All'Erta... ...raggiungiamo Al Cedo...

...Giorgia ne approfitta, sapendo che è l'ultima fontana della giornata... ...passiamo accanto ad una bella cascata...

...e raggiungiamo Al Geggio... ...mantenendo il sentiero di destra passiamo un ruscello con qualche tratto esposto..

...ed eccoci di fronte a ripido fornale che dobbiamo risalire senza segno di sentiero... ...appare la croce nell'ultimo ripido tratto...

...arrivati sulla cima uno sguardo al  percorso che avremmo fatto scegliendo il sentiero normale...

..in vetta siamo con gli amici Nerina ed Enzo... ...sotto di noi l'Alpe Campra...

...il Pedum... ...la Pioda di Crana...

...una panoramica verso la Val D' Ossola...

...una panoramica verso la Val Vigezzo...

...una panoramica verso la Val Grande...

...foto ricordo... ...scendiamo da dove siamo saliti...

...e decidiamo di fare la Costa Scarone per raggiungere l'Alpe Porcella... ...Francesca abbraccia un secolare larice...

...purtroppo il sentiero non è più evidente e si fatica non poco per arrivare... ...l'Alpe Porcella...

...scendiamo in diretta all'Alpe Aglio... ...e per ripido sentiero nel bosco raggiungiamo il ponte ...

...pozze invitanti a rinfrescarsi un pò dopo la lunga e laboriosa discesa... ...si risale l'alpe Patqueso per arrivare alle auto ...stanchi ma soddisfatti della bella gita!!!