Vigezzo.gif (2371 byte)

M.Ziccher (1967 m)
P.Formalone (2062 m)
C.ma del Sassone (2085 m)

map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Montagna:   Avio-Lorenzo-Nick

Si lascia l'auto al termine della strada che porta all'Alpe Blitz (1150 m circa). Si prende il sentiero ben indicato per M.Ziccher e passando per Pragrande  si raggiunge prima la Vetta (1,30 ore), poi si scende alla Bocchetta di S.Antonio, quindi si risale il versante opposto toccando il Pizzo Formalone (2,00 ore) e continuando eccoci sulla vetta della Cima del Sassone-(2,30 ore circa)

Dal posteggio iniziamo a salire seguendo indicazioni M.Ziccher... ...passiamo sopra un ponticello molto resistente...

...ed arriviamo all'alpe Blitz... ...proseguendo sullo sfondo vediamo l'Alpe Pragrande...

...passiamo vicino a fontane ancora attive e con ghiaccio ai lati ...fa parecchio freddo! ...entriamo nel bosco...tanti faggi secolari...

...poi passiamo all' aperto... ...incontriamo stalloni allo stato brado...

...e fantasmi di larici svettanti verso il cielo... ...terminata la vegetazione intravediamo il M. Ziccher...

...siamo quasi in vetta e guardiamo sotto di noi la Bocchetta di S.Antonio... ...siamo sulla prima vetta...lo Ziccher!

...continuando arriviamo al Pizzo Formalone... ...poi ancora avanti e Avio è quasi sulla vetta della Cima del Sassone...

...arriva Lorenzo... ...foto ricordo sulla vetta!

...arrivano anche gli amici Paolo e Claudio.... ...torniamo sui nostri passi e scendiamo alla Bocchetta di S.Antonio...

...improvvisamente un camoscio ci attraversa velocemente la strada... ...lasciamo la radura prima del ...

...bosco finale che ci accompagna... ...all'Alpe Blitz...pochi minuti e siamo alla macchina...panoramica giornata e bella gita!