FORUM (messaggi)


Nuova pagina 1
<<< VISUALIZZA TUTTE LE DISCUSSIONI (Home Page Forum)

Discussione:

Re:Per Rinox

Autore:

RINOX

Data/Ora:

30/01/2005 16:54:24

Rispondo ad Alfredo e Paolo insime
Ci tengo a puntualizzare alcune cose perchè probabilmente non ho achiarito abbastanza, anche se sono consapevole del fatto che alla fine non ci troveremo mai d'accordo (fa niente!!!)
Punto 1. Alfredo dice:"Allora, spiegami cosa farebbero i "giovani" delle due vallate in oggetto con la nuova strada alpina: si creerebbe un movimento di pendolarismo verso l'Ossola? O viceversa? Ma di chi? Dei giovani residenti a Fobello? Quanti sono? Sono disoccupati? E troverebbero lavoro proprio in valle Anzasca? "
RISPOSTA:i giovani di fobello sono pochi, anzi pochissimi!Sapete perchè??perchè le generazioni degli anni 80-90 si sono tutte trasferite a valle!perchè??perchè vivere a Fobello è un po' come vivere in un alpeggio a 2000m, nel senso che capita che in una giornata non incontri anima viva, e questo non in pieno inverno, ma a FERRAGOSTO!!Inutile dire che nessuno è attratto da una vita così, tantomeno io.E poi, scusate, ma che lavoro può fare un ragazzo di 20 anni in posto così??Per la richiesta che c'è bastano poche persone, e tutti sono costretti a trasferirsi a Varallo per lavorare e per VIVERE!
Questo per dire che è chiaro che di giovani "pendolari"(come li chiama Alfredo) ce ne sarebbero pochi oggo come oggi, ma qui si tratta chiaramente di investire per il FUTURO, non certo per i 4 cacciatori (senza offese per i cacciatori) di Fobello.
Punto 2.Alfredo dice ancora:"la tua risposta mi ha colpito, perché credi che la costruzione di una nuova strada carrozzabile in alta montagna possa risolvere tutti i problemi economici e sociali delle due valli coinvolte (Valsesia e Valle Anzasca)."
RISPOSTA Penso che sia chiaro a tutti che se oggi costruissero questa strada e poi continuassero a  mantenere la chiusura mentale portata avanti negli unltimi 20 anni, non si andrebbe da nessuna parte ed i 10 milioni di euro sarebbero letteralmente buttati nel cesso.Quello che dico io è che questa strada è la BASE sulla quale costruire un serio rilancio turistico delle 2 vallate.Esempio: a fobello, a cura della comunità montana, è in atto la ristrutturazione di uno dei tanti alberghi abbandonati, rimasto chiuso nelle mani del comune e in stato di abbandono per molti anni.Ora, quando sarà pronto, vorrei proprio capire da chi sarà utilizzato, visto che a Fobello, non c'è un bel niente, ed una famiglia del 2000 non si accontenta certo delle passegiate  nei boschi (peraltro anch'essi in stato di generale degrado) e dei caprioli.Risultato??migliaia di euro investiti per un futuro che non c'è!!
RIEPILOGO
Credo che entrambe le valli in questioni abbiano grandissime potenzilità turistiche, vedi Monte Rosa dal versante di Macugnaga e splendide montagne nel versante del Mastallone.E poi, con la strada in questione, Alagna e Macugnaga, ossia le due pareti + belle del rosa sarebbero notevolmente avvicinate, e sia in inverno che in estate ciò potrebbe attirare l'attenzione di centinaia di turisti residenti nella rispettive vallate per sci ed escursioni.
Allora sì che avrebbe un senso ristrutturare un albergo, dove il turista potrebbe soggiornare ed avere a disposizione ben due vallate.Ad esempio,da fobello verrebbe molto + comodo sciare al Moro piuttosto che ad alagna.
Su una cosa penso che saremo d'accordo: è necessaria un svolta nella situazioni delle due vallate, che oramai sono letteralmente abbandonate (almeno, a fobello è così), ed il COSTRUIRE UN STRADA E BASTA NON SERVIREBBE A NULLA.Io credo però che essa, insieme ad altri fondamentali investimenti sia NECESSARIA per un serio rilancio.
Un ultima esempio: ad Alagna sono sempre stati contrari ad un collegamento sciistico con la valle d'Aosta per "paura" dei troppi turisti e per non "rovinare" il vallone dell 'Olen con una funivia, avendo come risultato un degrado similissimo al nostro(la Monrosa-impianti avrebbe chiuso). Beh, ora che qualcuno di intelligente ha creato il collegamento, ad alagna c'è una fila di macchine parcheggiate che arriva fino a Riva Valdobbia, il bar sotto la funivia ha raddopaito i clienti e si pensa di costruire nuovi alloggi perchè l'unio hotel non basta più.(ci sono stato e credetemi che è così).E se ora chiedete a qualcuno se tale collegamento si stato positivo, la risposta è una sola,anche da parte dei più ostili.
Ci sono voluti 20 anni ma hanno capito!
So che un collegamento viario comporta un impatto molto maggiore, ma voglio che sappiate che  a Fobello chi non vuole la strada non lo fa perchè gli piacciono la montagne e le vuole preservare, ma perchè non ha voglia di avere i bambini di milano tra i piedi nelle vacanze di Natale o nel ponte dell'Immacolata.E' necessario, oltre che un grosso investimento, un cambiamento culturale profondo di tutte quelle persone che non sono mai andate oltre Varallo e che il Trentino, ma che dico, il Monte Rosa non lo hanno mai visto!
Ciao a tutti, non prendetevela ma questo è quello che penso!!!!!!!



Tutta la Discussione

DiscussioneDataAutore
Strade devastatrici03/12/2004 10:25:31Paolo Novaria
     Re:Strade devastatrici12/01/2005 15:24:39alfredo
          Re:Re:Strade devastatrici23/01/2005 12:44:09rinox
               Re:Re:Re:Strade devastatrici26/01/2005 08:24:31Paolo Novaria
                    Per Rinox28/01/2005 12:20:47Alfredo
                         Re:Per Rinox30/01/2005 16:54:24RINOX
                              Nuova risposta per Rinox04/02/2005 09:58:18Alfredo
                                   Barancastrada26/03/2005 18:38:40Joerg Klingenfuss (Giorgio)

Nuova pagina 1
<<< VISUALIZZA TUTTE LE DISCUSSIONI (Home Page Forum)

INIZIO PAGINA

Home