Anche io ieri sera ho assistito alla serata "Parco Val Grande - Istruzione d'uso" tenuta Domodossola. Mi è piaciuto il clima molto rilassato e cordiale che c'era e mi sono piaciute alcune delle proposte fatte.
Sono una Guida Escursionistica Ambientale (ex Accompagnatore Naturalistico). Porto la gente a pagamento... un male? Secondo me no. Ci sono persone che vengono con noi perché si sentono sicuri (perché conosciamo i luoghi dove li portiamo) e vogliono ascoltare anche ciò che sappiamo sui posti visitati. Io non organizzo gite nella Val Grande perchè non la conosco abbastanza. Non vedo niente di male a rivolgersi alle Guide del Parco, anche se chiedono dei soldi, anche se portano solo fino a Pogallo. A tanti questo basta. Anche io ogni tanto vado a fare dei viaggi organizzati e mi faccio portare "tipo pacco" nei vari posti. Tutto organizzato. Relax. Non è detto che la montagna è solo vetta, sfida.
In quanto alle persone che possiamo portare (dipende dai posti): 20-25 (per posti come la Val Grande bassa); 30-35 in altri (Orridi di Uriezzo, ecc.).